Sistema ibrido di riscaldamento

Sistema ibrido di Riscaldamento:Impiantistica all’avanguardia

Un Sistema ibrido di riscaldamento è stato installato nel settembre 2018. FMS Impianti Tecnologici ha installato, presso un’abitazione privata, un sistema ibrido di riscaldamento composto da caldaia a condensazione e pompa di calore abbinata a fotovoltaico. Il cliente aveva richiesto un impianto fotovoltaico con integrazione al riscaldamento mediante impianto a biomassa. FMS Impianti, nell’ottica di offrire sempre la migliore soluzione, ha indirizzato il cliente verso una soluzione differente, capace di sfruttare al meglio l’energia elettrica del fotovoltaico. Dopo un’attenta valutazione della caldaia esistente, di circa 12 anni, l’azienda ha scelto di sostituirla con un sistema ibrido di riscaldamento composto da: caldaia a condensazione in abbinamento a pompa di calore. Il cliente ha potuto così usufruire delle detrazioni fiscali del 65% e ha beneficiato di un notevole risparmio sulle bollette migliorando il sistema di autoconsumo dell’energia prodotta durante il giorno.

La casa, grazie all’intervento di efficientamento energetico, ha migliorato la sua classe energetica e, in generale, il suo livello di comfort abitativo e gestionale del consumo: “La natura ibrida di questo sistema viene gestita da un controllore fornito con il sistema stesso: l’ utente può scegliere tra una modalità più ecologica ed una più economica. La prima punta a ridurre le emissioni di CO2, la seconda modalità invece consente di impostare il costo del gas e dell’ elettricità e calcola in tempo reale qual’ è la fonte più conveniente.”

Il sistema ibrido può essere installato in qualsiasi tipologia di edificio, se consideriamo ad esempio le ultime normative nazionali, con questi sistemi è possibile effettuare anche lo scarico a parete, quindi non ci sono neanche le limitazioni che vengono date in molti casi dalle caldaie a condensazione. Comunque l’ edificio ideale è un’ abitazione singola con riscaldamento autonomo e un costo per il riscaldamento superiore a 1000€, qui si può sostituire direttamente la caldaia ottenendo da subito un risparmio molto interessante. FMS Impianti Tecnologici promuove il servizio di Check Up energetico gratuito, allo scopo di dare la miglior soluzione studiata a misura delle esigenze del cliente.”