LEGIONELLA E TRATTAMENTO ACQUA

Legionella e Il trattamento dell’ acqua.

Il Trattamento dell’ acqua è indispensabile per prevenire la legionella e preservare una buona qualità dell’acqua.

Deve essere l’obiettivo principale di chi progetta, installa, gestisce i sistemi idrico-sanitari, garantendo anche assistenza post-vendita e programmi di manutenzione.

FMS Impianti Tecnologici è partner della rete LEGIOZERO per poter offire un servizio completo sul territorio e rendere sicura l’acqua di tutte le strutture a rischio legionellosi.

L’acqua che entra in contatto con l’essere umano deve essere controllata per assicurare che lungo il percorso di distribuzione non si creino condizioni favorevoli alla produzione di biofilm e al proliferare di organismi dannosi per la salute come la legionella.

Questo è un batterio presente in natura negli ambienti acquatici naturali o artificiali come i fiumi, le sorgenti – comprese quelle termali – i laghi e prolifera a una temperatura tra i 25° e i 42°.

La legionella entra negli ambienti artificiali come serbatoi, tubature, fontane, piscine in cui prolifera in presenza di stagnazione, incrostazioni o sedimenti e biofilm.

L’uomo contrae l’infezione attraverso aerosol (doccia, condizionatore, nebulizzatori per giardino,…) contaminata da una sufficiente quantità di batteri che può portare alla febbre di Pontiac.

Essa ha un decorso di qualche giorno, o alla molto più pericolosa legionellosi o polmonite del legionario che, nei casi più gravi, può portare alla morte.

E’ quindi fondamentale l’analisi per verificare delle condizioni degli impianti idrico-sanitari e l’eventuale presenza del batterio della legionella.

In seguito, si passa all’intervento che prevede, oltre al campionamento idrico, il test per la verifica della presenza del batterio Legionella pneumophila.

L’analisi microbiologica delle acque prelevate avviene in laboratori certificati Accredia – Ente Italiano di Accreditamento.

Segue la stesura di un piano di valutazione di rischio legionella, la bonifica vera e propria e la definizione di piano di prevenzione e manutenzione dell’impianto.

Inoltre possono essere installate soluzioni per un corretto filtraggio, depurazione, trattamento e sanificazione dell’acqua potabile.

Queste oltre a migliorare le caratteristiche dell’acqua consumabile, aumentano la resa dell’impianto di riscaldamento.

Questo tipo di soluzioni è particolarmente indicato per impianti idrico-sanitari da riqualificare e in presenza di persone anziane o non in buona salute, maggiormente a rischio.

LA SCIENZA DI OGGI E’ LA TECNOLOGIA DI DOMANI

Edward Teller