CONSULENZA

La consulenza è il Ns fiore all’ occhiello. Le normative vigenti in materia di energia sono in continua evoluzione e non è sempre chiaro come orientarsi. Formiamo annualmente da sempre i nostri collaboratori e siamo un partner affidabile per i privati, per i condomini, per le aziende e per le amministrazioni pubbliche in grado di seguire il cliente sia su progetti complessi, che su edifici in costruzione o già realizzati. Le normative vigenti in materia di energia sono in continua evoluzione e non è sempre chiaro come orientarsi tra le diverse fattispecie che le leggi definiscono, siano essere regionali, nazionali o europee.

La specializzazione ci permette di gestire il PACCHETTO BUROCRATICO e di affiancare i clienti anche solo per quanto riguarda la consulenza su incentivi e detrazioni fiscali per l’efficientamento energetico di edifici e impianti; verifiche tecniche necessarie presso impianti termici e di condizionamento estivo per valutarne la conformità dal punto di vista normativo e l’efficienza energetica; e compilazione di eventuali pratiche e richieste incentivi fiscali.

FMS Impianti Tecnologici mette costantemente a disposizione del pubblico le ultime tecnologie e i sistemi più innovativi disponibili sul mercato

LA SEMPLICITA’ E’ LA MAGGIOR SOFISTICAZIONE

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DIAGNOSI ENERGETICA

La diagnosi energetica è un vero e proprio check-up per definire “lo stato di salute” di un sistema edificio-impianto ed è prerequisito fondamentale di una successiva certificazione energetica; come prerequisito in caso di ristrutturazione con riqualificazione energetica; nel calcolo della componente fissa di spesa nella contabilizzazione del calore come prescritto dalla certificazione UNI 10200 e dal DPR 59/09 (oltre che dalle delibere Regione Lombardia e Regione Piemonte) per la ripartizione della quota a millesimi.

Obiettivo della diagnosi energetica è quello di capire in che modo l’energia sia utilizzata e quali siano le cause che generano eventuali sprechi. A seguire Un piano energetico che suggerisca azioni correttive per eliminare gli sprechi identificati.

La diagnosi energetica viene condotta da uno specialista esperto in gestione dell’energia certificato secondo la norma UNI CEI 11339 che raccoglie e verifica i dati relativi all’ utilizzo dell’ energia da parte diun singolo o dei diversi condomini (se edificio a più abitazioni).

Al termine dell’analisi effettuata, l’azienda rilascia una relazione che evidenzia lo stato del sistema edificio-impianto, le soluzioni tecnologiche adottabili per il miglioramento dell’efficienza e per la riduzione delle bollette energetiche, un attestato comprovante l’analisi effettuata e, quando richiesto, fornisce consulenza sulle agevolazioni a supporto delle riqualificazioni energetiche.

La diagnosi energetica viene condotta da uno specialista che ha anche conoscenza delle tecniche per valutare l’efficienza di una casa o di un edificio, quale ad esempio un esperto in gestione dell’energia certificato secondo la norma UNI CEI 11339.

CERTIFICAZIONE ENERGETICA

La certificazione energetica è un processo finalizzato a esplicitare le caratteristiche energetiche del “sistema edificio-impianto” che si sta per acquistare o per affittare, attraverso il confronto con le prestazioni energetiche di un edificio efficiente (classi A+, A, B).

Il 40% dei consumi globali di energia si concentra negli edifici residenziali e del terziario: per questo l’Unione Europea si è interessata alla certificazione energetica inserendola nelle direttive europee 2002/91/CE e 2006/32/CE. Essa rientra, infine, nelle misure volte alla tutela dell’ambiente sia dal punto di vista del contenimento delle emissioni nell’ambiente, sia per il miglior utilizzo delle risorse naturali.

La certificazione energetica è rilasciata da certificatori energetici professionali dopo l’analisi energetica dell’immobile. Nel corso dell’analisi sono valutate murature, infissi, consumi, riscaldamento e raffrescamento degli ambienti, tipo di impianto ed eventuali sistemi di produzione di energia rinnovabile, al fine di definire le caratteristiche energetiche dell’immobile e rilasciare la Targa Energetica.

Questo tipo di attività è importante per comprendere le reali spese di gestione e i costi delle bollette energetiche e per verificare se siano possibili interventi migliorativi che, anche grazie alle detrazioni fiscali, permettono in tempi brevi il rientro degli investimenti. Risulta, inoltre, fondamentale per garantire la trasparenza del mercato immobiliare in cui locatari e acquirenti sono, da subito, in grado di conoscere il costo energetico futuro.

In Lombardia, in relazione al tipo di intervento sull’edificio o in occasione della vendita/locazione dello stesso, il proprietario è tenuto ad allegare all’atto di compravendita o al contratto di locazione l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) che è valido 10 anni.

L’APE deve essere fornito, a pena di sanzioni economiche che oscillano tra i 1.000 e i 18.000 euro, in caso di rogito, di stipula di un contratto d’affitto, di accesso alle detrazioni del 65% sul reddito IRPEF, di pubblicizzazione di unità immobiliari e di richiesta al GSE (Gestore dei Servizi Energetici) degli incentivi per l’energia prodotta da impianti fotovoltaici.

Nel corso dell’analisi sono valutate murature, infissi, consumi, riscaldamento e raffrescamento degli ambienti, tipo di impianto ed eventuali sistemi di produzione di energia rinnovabile, al fine di definire le caratteristiche energetiche dell’immobile e rilasciare la Targa Energetica.