FONTI RINNOVABILI

Le risorse energetiche rinnovabili sono fonti di energia che si rigenerano dopo ogni ciclo di utilizzo umano. L’utilizzo di questo tipo di energia è entrato nelle agende politiche di tutti gli stati per contenere il riscaldamento globale del pianeta dovuto in buona parte alle emissioni serra conseguenti all’utilizzo di combustibili fossili come il carbone e il petrolio. Gli obiettivi dell’Unione Europea da raggiungere entro il 2020 prevedono, infatti, un intervento per contrastare i cambiamenti climatici e migliorare la sostenibilità energetica. Le azioni da intraprendere sono volte a favorire la riduzione delle emissioni di gas serra del 20% rispetto al 1990 (o persino del 30%, se le condizioni lo permettono), portare al 20% il fabbisogno di energia ricavato da sole fonti rinnovabili e aumentare del 20% l’efficienza energetica. Secondo gli ultimi dati Eurostat, l’Italia è tra i Paesi che hanno sviluppato buone pratiche in materia di efficienza energetica e fonti rinnovabili grazie anche a incentivi, tecnologie più accessibili e competenza professionale più qualificata: un sistema virtuoso che funziona.

Le principali fonti di energia pulita che consentono di sviluppare e realizzare proposte di efficienza energetica sono il solare, l’eolica, le biomasse, la geotermica e l’idraulica.

I vantaggi nell’utilizzo di questo tipo di energia sono diversi secondo la fonte rinnovabile identificata ma soprattutto rappresentano una scelta intelligente e lungimirante per il futuro del pianeta Terra. In particolare gli impianti fotovoltaici ed eolici abbinati a sistemi di storage, permettono l’incremento dell’autoconsumo nelle fasce serali; il solare termico consente di riscaldare l’acqua per uso sanitario o le piscine a costo zero; le biomasse (pellet, legna, cippato) consentono la produzione di energia termica a costi ridottissimi; le pompe di calore utilizzano il potenziale termico disponibile in loco, nel sottosuolo, nell’acqua di falda oppure nell’aria, e possono essere anche abbinate a soluzioni ibride con impianti a gas esistenti; la cogenerazione, che produce sia energia termica che elettrica, è adatta nelle situazioni dove la richiesta è costante nel tempo.

I vantaggi nell’utilizzo di questo tipo di energia sono diversi secondo la fonte rinnovabile identificata ma soprattutto rappresentano una scelta intelligente e lungimirante per il futuro del pianeta Terra.

L’ENERGIA E LA PERSISTENZA CONQUISTANO TUTTE LE COSE

Benjamin Franklin