NORMA UNI 10436 : FMS IMPIANTI INFORMA

Pubblicata il 29 novembre 2019 la nuova Norma UNI 10436-2019.

NORMA UNI 10436-2019: La Sicurezza è tutto. Dalla sicurezza degli impianti è garantita la nostra Salute.

Il controllo e la manutenzione di caldaie ad uso domestico è IMPORTANTISSIMO. Per conservare la caldaia stessa, il suo funzionamento, contenere i consumi e determinare la qualità delle emissioni nell’ ambiente.

Tale revisione va a chiarire e definire il concetto di SICUREZZA degli impianti termici secondo il regolamento europeo EU 426.

Per cui l’apparecchio dell’utente finale deve essere installato correttamente secondo la regola dell’arte e sottoposto alla regolare manutenzione conforme alle istruzioni del fabbricante.

Campo di applicazione

Essa si applica sia alle caldaie, che agli scalda acqua a gas per uso domestico con portata termica nominale non maggiore di 35 kw.

I controlli previsti dalla nuova Norma devono essere intesi come “controllo di sicurezza” dell’ impianto a completamento delle norme uni 7129, uni7131, uni 10738 e uni 10845.

Nuove verifiche previste dalla Norma.

La NORMA UNI 10346 del 29 NOVEMBRE 2019 prevede una serie di controlli preventivi che riguardano sia la funzionalità tecnica degli apparecchi che la documentazione presente.

Nello specifico:

  • Accertarsi della presenza del libretto d’uso e manutenzione. In caso di nuova installazione quest’ultimo viene rilasciato dall’installatore, mentre per impianti già avviati dal manutentore.

  • Verifica visiva dei canali da fumo/condotti di scarico degli apparecchi, controllo di assenza di reflusso e corretto tiraggio per gli apparecchi di tipo B.

  • Controllo del tenore di Ossigeno nel condotto destinato all’aria comburente per apparecchi con condotti coassiali.

  • Analisi del dispositivo di non ritorno per apparecchi a condensazione collegati a canne fumarie collettive in pressione positiva.

Controllo

Le operazioni da eseguirsi, si rimandano esplicitamente al libretto di uso e manutenzione rilasciato dal fabbricante dell’apparecchi.

In assenza di indicazioni, le operazioni di manutenzione devono essere eseguite almeno con periodicità annuale.

Questo vale sia per le caldaie che per gli scaldabagni domestici e tutti gli apparecchi alimentati da gas o GPL. (es. termoconvettori).