Conto termico 2019

Conto termico 2019: Incentivi e agevolazioni statali

Febbraio 2019 – Il Conto Termico, istituito nel 2012, è un pacchetto di incentivi e agevolazioni statali che, erogati dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE), promuove interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica, comprese anche le fonti rinnovabili, su edifici già esistenti. Con il Decreto Ministeriale del 16 febbraio 2016 è stato introdotto il nuovo Conto Termico 2.0 il quale mette a disposizione di privati, imprese e amministrazioni pubbliche ben 900 milioni di euro all’anno. A differenza delle detrazioni fiscali 50% e 65%, che prevedono un rimborso dilazionato in 10 anni tramite IRPEF, gli incentivi del Conto Termico vanno dal 40% al 65% della spesa sostenuta e sono erogati direttamente sul conto corrente del beneficiario. I tempi di rimborso sono dai 2 anni per impianti fino a 35 kW ai 5 anni per quelli più potenti.

(link di collegamento: http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2016/03/02/16A01548/sg)

Per quali acquisti si può usufruire del Conto Termico 2.0

Il Conto Termico 2019, chiamato anche 2.0, è un fondo per incentivare la produzione di energia termica e per sostenere interventi mirati al miglioramento dell’ efficienza energetica di abitazioni e di edifici. Possono beneficiare degli incentivi del Conto Termico 2.0 soggetti privati (persone fisiche, condomini), imprese e ditte individuali, Pubbliche Amministrazioni.

I soggetti privati possono usufruire delle agevolazioni per l’installazione di impianti termici volti a incrementare il livello di efficienza energetica dell’edificio quali: la sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale con generatori alimentati a fonti rinnovabili, la sostituzione di scaldacqua elettrici con modelli a pompa di calore e l’installazione di un impianto solare termico per la produzione di acqua sanitaria o come integrazione dell’impianto di climatizzazione invernale.

Le pubbliche amministrazioni possono invece usufruire delle agevolazioni per interventi di efficientamento sull’involucro, la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con sistemi più efficienti, fino all’installazione di schermature solari.