CERTIFICAZIONI

La norma ISO 9001 rappresenta lo standard più influente nel mondo in quanto contiene un elenco di regole per la creazione di sistemi di gestione: esse non si misurano la qualità dei prodotti o dei servizi forniti ma definiscono i processi aziendali da documentare con procedure, ruoli e compiti e obiettivi da raggiungere.

L’adozione di questo standard è volontaria ed è uno strumento particolarmente potente nelle organizzazioni più reattive e illuminate. Infatti, le imprese che scelgono in piena autonomia l’adozione dello standard ISO 9001, come FMS Impianti tecnologici, sono spesso motivate dal desiderio di migliorare le proprie prestazioni, i processi aziendali ma soprattutto dalla volontà di garantire il rispetto di un livello di qualità verso i propri clienti e da parte dei propri fornitori.

Per quelle realtà caratterizzate da un alto livello d’innovazione, di attenzione al cambiamento e di aggiornamento costante del personale, la certificazione ISO 9001 è il riconoscimento del valore aggiunto di un Sistema di Gestione della Qualità: questo standard rappresenta, quindi, una “best practice” e uno strumento per dimostrare ai clienti e ai fornitori una gestione attenta e responsabile.