DOMOTICA E SICUREZZA

I sistemi di domotica migliorano la qualità della vita all’interno degli ambienti domestici.

Obiettivo della domotica è quello di sviluppare strumenti e strategie per migliorare la qualità della vita e la sicurezza, semplificare l’utilizzo della tecnologia, ridurre i costi di gestione, trasformare i vecchi ambienti e i vecchi impianti.

Grazie alla domotica si possono rendere “intelligenti” singoli elettrodomestici esistemi interni all’abitazione, fino ad arrivare ad una vera e propria “casa intelligente”: un ambiente in cui apparecchiature e sistemi sono in grado di svolgere funzioni parzialmente autonome o programmate dall’utente.

L’installazione poco invasiva, la flessibilità delle soluzioni e la semplicità di utilizzo consentono ai dispositivi intelligenti, connessi fra loro e con il mondo, di semplificare la vita delle persone, aumentare il confort, risparmiare energia e vivere in ambienti più puliti e sicuri.

Quando i dispositivi sono connessi con il mondo si parla di internet degli oggetti (IOT): gli oggetti acquisiscono intelligenza grazie al fatto di poter comunicare dati su se stessi e accedere ad informazioni aggregate da parte di altri. Come il frigorifero che acquista i prodotti che sono finiti o le sveglie che suonano prima in caso di traffico: tutti gli oggetti possono acquisire un ruolo attivo grazie al collegamento alla rete.

La domotica si caratterizza per la semplicità, essendo diretta a un pubblico non professionale, è affidabile, progettata quindi praticamente immune da guasti, e accessibile economicamente.

I vantaggi sono numerosi e vanno dal risparmio energetico che evita gli sprechi all’automazione di azioni quotidiane ripetitive.

I sistemi di sicurezza personalizzabili sulla base delle singole esigenze e integrabili con pacchetti di videosorveglianza completi di server, locale o remoto, e l’utilizzo di reti di comunicazione in fibra ottica, completano il pacchetto. Oltre quindi alla sicurezza legata alla protezione antifurto e antintrusione, possono essere sviluppati sistemi per la gestione degli accessi, per il videocontrollo ambientale – anche a distanza – per la protezione antincendio e antiallagamento e, in crescita, sistemi di telesoccorso e teleassistenza per persone anziane o disabili.

La domotica si caratterizza per la semplicità, essendo diretta a un pubblico non professionale, è affidabile, progettata quindi praticamente immune da guasti, e accessibile economicamente.

PER OGNI COSA CHE VALGA LA PENA DI AVERE NELLA VITA,
VALE LA PENA CHE SI LAVORI PER OTTENERLA

Andrew Carnegie